LA MANDOLA

 

 

 

La mandola è uno strumento musicale a plettro appartenente alla vastissima famiglia dei liuti, discendenti dall'arabo oud approdato in Europa durante il medioevo. È una variante italiana di origine cinquecentesca ed è affine al mandolino che assieme ad essa si è evoluto Mandola a 6 corde, accordatura a chitarra Mandola a 6 corde, con fili capotasto a cunetta, costruita per accordatura a chitarra mi-la-re-sol-si-mi, di probabile fattura franco/ginevrina databile fine ‘800.Un esemplare simile, evidente copia di recente fattura con fili capotasto piani, è visibile nella fotografia.Questo strumento, ha un suono adatto sia per assoli che per accompagnamento. Si consiglia l’uso di corde metalliche a media tensione, ed un’accordatura uguale a quella della chitarra : MI – La – Re – Sol – Si – Mi.

La mandola è uno strumento musicale a plettro appartenente alla vastissima famiglia dei liuti, discendenti dall’arabo oud approdato in Europa durante il medioevo. È una variante italiana di origine cinquecentesca ed è affine al mandolino che assieme ad essa si è evoluto
Mandola a 6 corde, accordatura a chitarra
Mandola a 6 corde, con fili capotasto a cunetta, costruita per accordatura a chitarra mi-la-re-sol-si-mi, di probabile fattura franco/ginevrina databile fine ‘800.Un esemplare simile, evidente copia di recente fattura con fili capotasto piani, è visibile nella fotografia.Questo strumento, ha un suono adatto sia per assoli che per accompagnamento. Si consiglia l’uso di corde metalliche a media tensione, ed un’accordatura uguale a quella della chitarra : MI – La – Re – Sol – Si – Mi.